DANZA CLASSICA
Dalia Dominique De Angelis
Diploma di Maturità Scientifica conseguito a Roma presso il Liceo Scientifico “J.F. Kennedy”.
Laurea in "Economia delle imprese cooperative e delle organizzazioni non profit" presso l’Università di Bologna.
Master in “Economia della Cooperazione” presso la facoltà di Economia dell'Università di Bologna (tirocinio presso l'ufficio “Organizzazione Ospitalità ed Eventi” del Teatro Arena del Sole di Bologna)

Inizia a studiare danza classica e contemporanea all'età di sei anni a Pianoro e Bologna con R. Zerbini e C. Benati, proseguendo poi a Sasso Marconi presso la scuola "Ensemble" con G.Barbieri, S.Quagiotto e M. Mazzetti, attuale Direttrice Artistica di cui è diventata prima assistente e poi docente per i corsi di danza classica, partecipando a tutti gli stage e i seminari organizzati dalla scuola (seminario "Composizione di linee" tenuto da Sofia Quagiotto e Marika Mazzetti, seminario "WakeMotion" tenuto da Sarah Pini...).

Frequenta numerosi stage con C. Mucci, S. Taylor, B. Baer, E. Scigliano, F. Monteverde, R. Sartori, C. Huggins, S. Giannasi, E. Hertel, M. Smirnova, S. Di Cosmo, E. Terabust, C. Therrien…

2021
Partecipa ai Seminario online di fisiotecnica per insegnanti tenuto da Vladimir Derevianko.
2020
Partecipa ai Seminario online per insegnanti "Il bambino in età prescolare: metodologia, psicologia ed approccio pedagogico" e "La pirouette" tenuti da Marco Batti.
2019
Partecipa al Master monotematico per insegnanti "La scarpetta da punta" tenuto da Marco Batti; partecipa al seminario "Primi passi nel modern" tenuto da Roberta Broglia.
2018
Partecipa al corso di formazione per insegnanti "Propedeutica alla danza", composto dai 3 master monotematici "Avviamento alla danza", "Propedeutica A-B" e "Propedeutica C-D" con i docenti dell'Ateneo della danza di Siena Isabella Ruzzier, Marco Batti e Laura Ricci; partecipa al seminario Yoga per la danza tenuto da Rita Valbonesi; partecipa al corso di aggiornamento per insegnanti presso la Scuola di Ballo del Teatro San Carlo di Napoli; partecipa al re-training BLS-D per operatori non sanitari
2017
Partecipa al corso di aggiornamento per insegnanti "Giornata dedicata alla propedeutica" tenuto da Luisa Signorelli; partecipa al Workshop Metodo Sava®, approccio educativo di fusione di tecnica americana e russa.
2016
Partecipa al seminario di aggiornamento di Giocodanza® "Il sogno di Stellina, aspirante ballerina"; partecipa al corso BLS-D per operatori non sanitari; frequenta il corso di aggiornamento per insegnanti sulla didattica del III corso organizzato dall'A.I.D.A
2015
Frequenta il seminario pratico di AFCMD (analisi funzionale del corpo nel movimento danzato) "L'en dehors al servizio della stabilità e della leggerezza nella danza", tenuto da Soahanta de Oliveira (Conservatorio Nazionale Superiore di Parigi); partecipa al seminario "Normative e problematiche fiscali" organizzato da Endas Emilia Romagna. Partecipa al corso di aggiornamento per insegnanti di danza classica "Incontri con la danza" tenuto da Luisa Signorelli.
2014
Partecipa al Seminario di aggiornamento "L'Acrobatica nel Giocodanza®" e al Convegno Nazionale: aspetti fiscali e tributari ASD, SSD e tutela del marchio Giocodanza®. Frequenta il Master di specializzazione in Pilates Props tenuto da Donato De Bartolomeo. Frequenta il workshop di formazione di Danza Acrobatica condotto da Jones Pizzetti, conseguendo il diploma Nazionale CSEN; partecipa alla XII edizione dei convegni "Società - associazioni - SSD/ASD: la gestione e la disciplina fiscale" e "Medicina della Danza" durante il quale prende parte alla lezione di skinner releasing technique tenuta da Laurel Jenkins Tentindo
2013
Frequenta il seminario "dalla Propedeutica alla Tecnica" tenuto da Laura Parlanti presso l?IDA di Ravenna
2012-2013
Consegue il diploma Nazionale CSEN in Giocodanza® di Marinella Santini..
2011
Partecipa alla IX edizione dei convegni di "Medicina della danza" e di "Danza e Management" organizzati dall' IDA (International Dance Association)
2010
Partecipa all'Opera "La Traviata" messa in scena dal Circolo Lirico bolognese (coreografia M.Mazzetti); consegue il diploma di insegnante di Pilates, certificazione Academy P.P.M. ® Postural Pilates Teacher corso di Alta formazione Professionale riconosciuto in Italia dall'ente sportivo A.C.S.I. (riconosciuto dal C.O.N.I.); partecipa al videoclip di Bocca di Rosa - coreografia: Sarah Pini, regia: Ruggero Pini
2009
Partecipa al viaggio studio per insegnanti presso la Royal Ballet School di Londra
2008
Frequenta il Corso di Metodologia della danza classica con certificato di frequenza rilasciato dall'Accademia Nazionale di Danza di Roma (docenti D. De Panfilis, F. Pescosolido); consegue il Diploma Nazionale CSEN Cultura Danza e Teatro, la qualifica di Istruttore di 4° livello, l'inserimento nell'Albo Nazionale (docenti E. Croce, C. Moffa)
2006 - 2008
Frequenta a Milano il corso biennale di formazione insegnanti con certificato di frequenza rilasciato dall'A.I.D.A. (Associazione Insegnanti Danza Accademica, Teatro alla Scala) docenti A. Colombini, E. Arditi, C. Cavalli, P. Campassi, M. Ciarella, A. D'Orsay, S. Paltanin, E. Tagliavia...
2007
Partecipa al 2° seminario "La tradizione didattica dell'Ecole dell'Opera di Parigi presso il DAMS di Bologna e alla visita di aggiornamento insegnanti presso l'Accademia del corpo di ballo del Teatro alla Scala di Milano;
2005
Partecipa al film "Pas de deux" ambientato all'interno dell'AND; spettacoli "I ventiquattro" (coreografia S. Fuciarelli); "Le sette età dell'uomo"; (coreografia M. Piazza e L. Party); selezionata dalla coreografa A. Ascarelli per la partecipazione all'Opera lirica "Andrea Chenier" (Teatro Comunale di BO)
2003 - 2005
Entra all' Accademia Nazionale di danza dove studia classico con A. Galeotti, N. Pizzariello, S. Brugnolini, P. Macagno; contemporaneo con E. Piperno, J. Fontano, D. Verga; composizione con C. Marignetti e S. Fuciarelli; repertorio moderno con F. Grieco e acrobatica con M. Dezi
2003
Spettacolo "Carmen" (Circolo Lirico Bolognese - Teatro Duse di BO). Spettacoli "Volta la carta"; "Medioevo: il lato oscuro"(coreografie M.Mazzetti); "Romeo & Juliet: storia di una tragedia" compagnia "Nylom" (teatro Comunale di Sasso M., teatro comunale E. Stignani)
2000
Supera l'esame di ammissione al IV anno di corso presso l'AND (Accademia Nazionale di Danza di Roma)

Ha collaborato con varie Scuole di danza di Bologna (Spaziodanza, Isadora Centrodanza, Alessio Citi fitness studio, Accademia del Musical); dal 2006 al 2015 è docente di danza classica presso la scuola "Endas Ensemble" di Bologna e Sasso Marconi; nel 2011 fonda insieme a Diletta De Angelis l' "Associazione Battito D'ALI...A" di cui è docente e direttrice artistica.

Dal 2014 cura progetti per la scuola dell?infanzia e primaria: "Ascoltare e ascoltarsi attraverso la danza" e "La scuola di danza entra nella scuola di base: La cosa più incredibile" entrambi entrano a far parte del POT di Rastignano e Pianoro e della scuola primaria Cesare Pavese di Bologna. Dal 2015 cura anche progetti in collaborazione con l'amministrazione comunale di Pianoro: Giochi sospesi: giochi di casa, giochi di strada, giochi negati" sostenuto dal Comune di Pianoro - assessorato alla Cultura - nell'ambito del percorso di programmazione socio-culturale Idee Erranti, "Parco libera tutti", "RiCreazioni" sostenuti dal Comune di Pianoro - Assessorato alla Cultura nell'ambito del progetto socio-culturale CreAzioni; nel 2015 fa parte del gruppo tecnico che organizza la festa Volontassociate 2015 a Pianoro.





immagine
PROPEDEUTICA ALLA DANZA
Diletta De Angelis
Diploma di Maturità Scientifica conseguito presso il Liceo Scientifico "E. Fermi" di Bologna.
Laurea in "Consulente del lavoro e delle relazioni aziendali" presso l'Università di Bologna.

Inizia a studiare danza classica e contemporanea all'età di sei anni a Pianoro e Bologna con R. Zerbini e C. Benati, proseguendo poi a Sasso Marconi presso la scuola "Ensemble" con G. Barbieri, S. Quagiotto e M. Mazzetti. Integra la sua formazione seguendo anche i corsi di danza jazz e hip-hop con S. Baioni, A. Zanna e A. Messina.

Frequenta numerosi stage con: Sarah Taylor, Clarissa Mucci, Elisabetta Hertel, Eugenio Scigliano, Fabrizio Monteverde, Roberto Sartori, Daniela Borghini, Daniele Ziglioli, Sponky, Eddy Morales

2020
Partecipa ai Seminari online per insegnanti "Il bambino in età prescolare: metodologia, psicologia ed a